top of page

PERIZIE
CALLIGRAFICHE

I più piccoli dettagli possono essere fondamentali per vincere una causa o in un processo, e per questo siamo in grado di fornire accurate perizie grafiche o grafologiche.

DOVE SVOLGIAMO QUESTO TIPO DI INDAGINE?

Su tutto il Territorio Nazionale

VUOI PARLARE CON UN ESPERTO?

Image by Lewis Keegan

Vantiamo una grande specializzazione in materia di perizie calligrafiche, eseguite in particolare per determinare l’autenticità dei testamenti, che possono essere stati contraffatti o redatti sotto costrizione. 

Questo tipo di perizia è utile per appurare se un documento sia effettivamente di un determinato soggetto, e può riguardare testi come:

  • testamenti olografi

  • firme disconosciute poste su titoli di credito

  • lettere anonime, minatorie e documenti aziendali

  • contratti e scritture private


Questo tipo di consulenza viene solitamente espletata in ambito processuale o extra giudiziale, e grazie al team di esperti del Centro investigativo orobico potrete trovare una serie di servizi e soluzioni specifiche per accertare l'attendibilità di autografia della scrittura.

La scrittura è un processo automatico, risultato delle risposte motorie ai circuiti neurali e le risposte comportamentali non possono essere che uniche, come esclusive sono le esperienze emozionali degli individui. La grafologia è la scienza umana che, attraverso l’esame della scrittura, permette di risalire alla dimensione cognitiva, temperamentale e comportamentale dello scrivente. Il segno grafico risulta la diretta registrazione delle esperienze che, in interazione con le caratteristiche costituzionali, concorrono alla formazione del peculiare carattere dell’individuo. Nell’atto dello scrivere, risulta coinvolta tutta la soggettività personale nella sua unicità e nella sua complessa attività cerebrale e neuromuscolare. A partire dalla funzione ideativa fino ai movimenti della mano e delle dita, è tutto l’individuo che scrivendo si muove sul foglio e ripropone in esso il suo modo particolare di essere. L’analisi grafologica viene attuata sulla misurazione percentuale dei vari segni, sulla valutazione del simbolismo di ogni segno in rapporto allo spazio e su molti altri dati che integrati tra loro informano delle caratteristiche di ciascun individuo. Lo spazio bianco del foglio in cui si scrive risulta simbolicamente l’equivalente dello spazio vitale in cui ci troviamo inseriti e la modalità con la quale scrivendo occupiamo quello spazio rivela il modo con il quale in esso ci muoviamo.

ANALISI GRAFOLOGICHE

A partire quindi dalle forme grafiche realizzate sulla carta, risultato di un’attività originata dal cervello ed organizzata in base alla sua struttura e alla sua esperienza, attraverso un metodo di indagine rigoroso ed oggettivo, è possibile risalire dalla scrittura al gesto grafico sottostante, quindi alle dinamiche che caratterizzano in maniera unica ed irripetibile la persona. Attraverso lo studio della scrittura è inoltre possibile comprendere meglio le potenzialità e le risorse di cui dispone ogni individuo

Esistono vari settori applicativi in cui la consulenza grafologica, da sola o assieme ad altri strumenti diagnostici, si è dimostrata di particolare utilità ed efficacia.

Tra gli ambiti di applicazione è da menzionare la grafologia peritale- forense. La perizia grafologica viene richiesta da privati, avvocati, in sede civile per stabilire la paternità, l’autenticità o la contraffazione di firme, scritture private, sigle, lettere anonime e in sede penale in quei casi in cui la scrittura viene utilizzata al fine di compiere un reato per cui viene richiesto di individuare l’autore di uno scritto.

Con la perizia grafologica si compara uno o più scritti contestati e le scritture autografe del soggetto o dei soggetti sospettati di esserne gli autori. A tal fine il grafologo peritale si può avvalere di vari strumenti. Per molto tempo ci si è affidati unicamente alla macrofotografia effettuata con l’uso di luce radente e ai riflettografi. Più recentemente l’uso di scanner ad alta definizione e di software dedicati all’elaborazione delle immagini ha permesso di affinare la tecnica. Accanto a questi strumenti vi è da annoverare anche la fotografia all’infrarosso, molto utile nella disanima di documenti che ad occhio nudo sarebbero illeggibili oppure di documenti che si sospetta possano essere stati contraffatti.

Richiedi ulteriori informazioni sui servizi dell'agenzia investigativa di Bergamo

bottom of page